Quanto è importante allenare le relazioni?
La sessione 7 di Coaching Start è incentrata sull'importanza delle relazioni. Molti allenatori, giustamente, danno grande risalto all'organizzazione del modello di gioco, come fattore in grado di: a) semplificare le letture dei giocatori, b) favorire le interazioni tra i giocatori e quindi ampliare le potenzialità e gli strumenti a disposizione della squadra.
E' indubbio che le relazioni tecnico-tattiche siano fondamentali, tant'è che all'interno di Team Identity ho sviluppato 22 sessioni per oltre 680 slides, allo stesso tempo però è indispensabile "allenare" le relazioni personali.
Favorire i rapporti tra le persone, ancor prima che tra i giocatori, rappresenta quel presupposto indispensabile al quale i giocatori sanno di potersi aggrappare nei momenti di difficoltà e allo stesso tempo un tessuto all'interno del quale i giocatori si valorizzano vicendevolmente.
Ecco un breve, ma fondamentale inciso tratto dal video esposto a seguire: "Facendo un paragone tra calcio e cinema è chiaro che il copione rappresenta il tessuto all'interno del quale i vari attori vanno ad interpretare la loro parte ed è un elemento basilare che li guida nello svolgimento delle loro mansioni. Importante almeno quanto la sceneggiatura è però la capacità degli attori di esaltare il copione attraverso le proprie qualità sia nel recitare ma anche nell'emozionare e nell'emozionarsi. Tutto ciò avviene attraverso l'interpretazione che, se arriva dal profondo permette a ogni attore di condizionare e elevare la performance altrui. Per consentire all'attore di "trasmettere" è fondamentale che lo stesso non si senta quindi ingabbiato dal copione ma percepisca l'interpretazione della sceneggiatura come il mezzo per esaltare le proprie doti. In sostanza per realizzare un film da premio Oscar la sceneggiatura è sicuramente importante ma è solo e soltanto attraverso l'interpretazione degli attori che il copione prende forma, si anima e arriva al cuore dello spettatore. Curare a fondo le competenze degli autori è quindi una chiave di volta fondamentale per raggiungere l'obiettivo finale".
All'interno di questa alchimia la funzione del regista è quella di usare la propria sensibilità, il proprio tatto, la propria esperienza per esaltare il copione, "liberando" la carica emotiva e la capacità recitativa degli attori, oltre a valorizzare la chimica e l'empatia che lega gli attori gli uni agli altri.
A seguire un breve estratto della sessione con il concetto di "allenare" le interazioni.
Se il video ti è stato utile puoi prendere in considerazione Coaching Start e approfondire le funzioni del tecnico e in particolare le modalità per coinvolgere i giocatori, condividendo quei piccoli e grandi obiettivi che occorre conseguire per andare oltre e arrivare alla metà finale.